Antenna parabolica in condominio

Antenna parabolica in condominio

Può un condomine installare sul tetto condominiale una parabola per il suo personale utilizzo? C'è bisogno di una specifica delibera assembleare?


La risposta è affermativa nel primo caso, e negativa nel secondo.


La libertà di ricezione dei dati televisivi, radiotelevisivi, satellitari, internet e quant'altro è tutelata anche a discapito della proprietà privata di un altro condomine.
Facciamo un esempio pratico: il Signor Rossi per ricevere il servizio internet ha bisogno di collegare un cavo. Questo cavo dovrebbe passare sul balcone di proprietà del Signor Bianchi.
Certamente non dovrà causargli danni e neppure creare motivo per cui non può utilizzare il balcone, ma in ogni caso Bianchi dovrà soggiacere alla richiesta di Rossi.


Non c'è bisogno di delibera assembleare in quanto ogni delibera negativa in tal senso può essere dal Signor Rossi in quanto la legge lo tutela  D.Lgs. 259/2003 e Art. 1122-bis c.c. .


Come sempre il buon senso la fa da padrone anche in questo caso: l'amministratore va sempre avvertito in caso di lavori in casa o che investono parti comuni! Anche solo per una questione di rispetto verso i propri vicini.
E' brutto ricevere telefonate dai vicini perchè un condomine ha iniziato lavori e magari usa parti comuni senza aver avvertito nessuno.


Quindi buon senso e rispetto per i vicini!